Perché Turismo in Salute


La start up innovativa Turismo in salute srl viene costituita con l’obiettivo di promuovere l’attività turistico ricettiva territoriale a livello nazionale, in particolare, ma non esclusivamente, rivolgendosi ad una nicchia di mercato specifica, e ad oggi non ancora opportunamente valorizzata, ovvero quella del turismo senior.

Considera lo sviluppo di un turismo internazionale e multietnico, e le conseguenze in termini di propagazione batteriologica e virologica (emblematico l’attuale coronavirus), nonché l’incremento del numero di soggetti affetti da allergie a vario titolo, e l’aumento progressivo nella popolazione dell’insorgere di alcune patologie spesso connesse con l’innalzamento dell’età. 

In relazione all’ultimo punto, si riportano di seguito alcuni dati statistici esemplificativi. Secondo l’OMS – Organizzazione Mondiale della Sanità:

DIABETE
Malati di diabete: 5,4 milioni in Italia, dei quali 2 milioni inconsapevoli di esserne affetti; è uno dei principali fattori di rischio per le malattie cardiovascolari ed è generalmente associato all’insorgenza di ictus ed infarto, in particolare per gli over 65.

MALATTIE RESPIRATORIE
BPCO 3,5 milioni nella popolazione italiana
Prevenzione e diagnosi precoce sono essenziali per evitare condizioni patologicamente irreversibili.

MALATTIE RENALI
2,5 milioni in Italia affetti; il 60% non sa di averle, mentre il 40% arriva troppo tardi dal nefrologo; categorie a rischio: ipertesi, diabetici, anziani.

MALATTIE CARDIOVASCOLARI
Quasi un milione di italiani è in condizione di invalidità come conseguenza di un ictus, e solo 1 italiano su 3 sa che cos’è secondo i dati dell’Istituto Superiore di Sanità;
240.000 decessi nel 2015, pari al 35,5% dei decessi per malattie cardiovascolari; il 6,2% decessi per diabete e il 4,7% decessi per malattie respiratorie.

MALATTIE REUMATICHE
Ne soffrono 5 milioni di italiani, 120 milioni in Europa.
Le patologie reumatologiche possono essere contrastate efficacemente attraverso diagnosi precoci; più della metà degli italiani non sa che si possono prevenire.

PATOLOGIE CRONICHE
24.000.000 di italiani soffre di patologie croniche e si stima che entro il 2028 saranno 1.000.000 in più a soffrirne: malati di ipertensione, artrite, artrosi ed allergie, con un costo stimato, per queste patologie, di oltre 60 mld di euro su un totale di 153 mld di euro della spesa sanitaria totale, con una maggiore incidenza verificata negli over 60, che rappresentano quasi il 40% della popolazione.


Ecco che allora diventa importante che le strutture ricettive si dotino di strumenti che permettano di garantire la sicurezza e la tranquillità degli ospiti, in termini di sanificazione degli ambienti e di salvaguardia delle loro condizioni di salute.
Intercettando bisogni di mercato oggi insoddisfatti, e che sempre più saranno significativi e determinanti. 

I commenti sono chiusi.