Cosa facciamo


PREVENZIONE E INNOVAZIONE
=
VALORE



Turismo in Salutesrl ritiene che Prevenzione ed Innovazione, opportunamente coniugate assieme, siano le variabili che consentano la creazione di VALORE, a vantaggio di tutti i soggetti coinvolti, anche nel settore ricettivo e turistico alberghiero.

La prevenzione è finalizzata a promuovere il mantenimento della buona salute, anche attraverso politiche e interventi negli ambienti di tempo libero (turismo).

L’innovazione permette di cogliere le opportunità offerte dalla digitalizzazione e dalla gestione dei Big-Data in sanità, per migliorare l’efficacia e l’efficienza delle politiche avverso le patologie che colpiscono la popolazione, creando un circolo virtuoso.

Turismo in salute srl propone un progetto integrato innovativo che permette di raggiungere standard uniformi elevati in termini di servizi socio-sanitari alle strutture ricettive, fornendo un sistema integrato modulabile comprendente: 

  •  kit sanitari di base: inizialmente si prevede un defibrillatore automatico, kit diabete, elettrocardiogramma digitale (con possibilità di diagnosi del referto da remoto, comunicazione diretta del referto a medico di base o parenti, registrazione dati da un terminale a distanza, aggregazione dati del singolo utente a fini statistici). 
    Ulteriori elementi si potranno aggiungere in seguito ai progressivi suggerimenti apportati dalle varie associazioni di categoria esistenti a tutela dei principali disagi sanitari;
  •  strumenti diagnostici innovativi, certificati, digitali, ma semplici nell’utilizzo, che permettono di introdurre il servizio di telemedicina nelle strutture ricettive, abbinati a  relativi corsi di formazione anche in e-learning a favore degli utilizzatori, che vengono seguiti passo passo e nel tempo;
  • procedure e strumenti di sanificazione e disinfezione degli ambienti (avverso acari, batteri, virus e contro il rischio di legionellosi) e relative procedure operative. Gli impianti di sanificazione, tutti certificati, sono personalizzati e le procedure operative ottemperano le linee guida del Ministero della Salute. Sono in corso di brevetto procedure specifiche innovative da parte della società.

È prevista una struttura organizzativa operativa digitale per il controllo in remoto degli impianti installati. Sono previste le modalità di rilascio delle certificazioni di qualità ad ogni struttura ricettiva alberghiera. 


IL BOLLINO BLU

Le strutture ricettive aderenti saranno riconoscibili perché in possesso di un “bollino blu” che certifichi il rispetto dei protocolli di sanificazione degli ambienti e del kit sanitario di base. poi ulteriormente integrabile, su richiesta, da strumentazione innovativa per la cura e la diagnosi della persona.


LA CARTA DELLA SALUTE 

La Federanziani con oltre 4 milioni di aderenti, ha promosso con la Federazione Italiana dei Medici di Medicina Generale (FIMMG) e con il Patrocinio del Ministero della Salute, i “Registri della Salute”, al fine di offrire uno strumento che consenta, sulla base dei dati raccolti, di tutelare al meglio la salute dei senior.
I Registri ed i dati elaborati, in forma aggregata ed anonima, saranno messi a disposizione delle Istituzioni a fini di monitoraggio statistico.

II progetto di Turismo in salute srl aderisce a questa iniziativa fornendo il materiale necessario ad ogni struttura turistico ricettiva per consentire a Federanziani di agire in difesa del diritto alla salute.

Inoltre ogni ospite riceverà una “Carta della Salute” con le note delle varie associazioni aderenti al Progetto relative alle patologie più gravi e ricorrenti come quelle:

– cardiocircolatorie,
– respiratorie;
– osteoarticolari;
– di dolore cronico;
– di dialisi;
– diabetiche.

Turismo in salute ha l’obiettivo di lavorare in collaborazione e sinergia con le associazioni nazionali relative alle principali patologie più gravi e ricorrenti, come appunto quelle cardiocircolatorie, respiratorie, osteoarticolari, di dolore cronico, diabetiche, di dialisi, nonché con Ferderanziani. 

Tale collaborazione permetterà di intercettare esigenze specifiche, e studiare insieme possibili strumenti di supporto, creando un circolo virtuoso per tutti i soggetti coinvolti.


PROMOZIONE TURISTICA INTEGRATA ED IL DESTINATION MANAGER 

Le strutture ricettive aderenti, in forma aggregata, saranno oggetto di promozione turistica integrata. 

In un’ottica di collaborazione virtuosa, in primis attraverso la promozione nelle varie associazioni di categoria a tutela di specifiche patologie e categorie (ad esempio i senior).

Inoltre, attraverso un destination manager dedicato, che si occuperà di promuoverne la tipicità e rappresentare le strutture aggregate. 

In particolare, obiettivo target sarà non solo l’incremento dell’afflusso turistico, ma il suo progressivo incremento specificatamente nei periodi considerati abitualmente fuori stagione e di bassa stagione.

Un supporto fattivo delle pro-loco, agenzie di viaggio locali e di promozione del territorio renderà possibile una pianificazione ed organizzazione a tale scopo (grazie all’introduzione di eventi, visite guidate, manifestazioni, assaggi eno-gastronomici nei vari periodi dell’anno), con una positiva ricaduta economica su tutto il territorio. 

Si prevede la creazione di una APP e/o portale Internet per permettere ai futuri clienti di prenotare direttamente la propria vacanza presso le strutture aderenti, nonché per fare conoscere ai turisti direttamente le strutture stesse.

I commenti sono chiusi.